Azienda(ancora)Aperta

Pubblicata il 06/04/2021

AziendAperta XL è un progetto che si propone ai giovani tra i 16 ed i 29 anni come opportunità di orientamento nelle scelte lavorative e professionali attraverso la conoscenza delle aziende del nostro territorio.

Data la situazione delle ultime settimane e l’ufficiosa proroga di tutte le azioni per contrastare il diffondersi del coronavirus, si ritiene opportuno dare un segnale, garantire la continuità del Progetto e preservare le relazioni con i giovani (under 30, sia già conosciuti da XL che nuovi). Lo strumento che si intende proporre è uno spazio di consulenza individuale, da remoto attraverso telefonate/videochiamate, sempre mantenendo il focus progettuale (scelte, orientamento, mercato del lavoro, aziende del territorio). 

AziendANCORAperta è il titolo di questo sportello (in allegato la locandina), che diventa l’occasione per ragionare comunque sul futuro e sulle decisioni da prendere, per motivare e orientare i giovani rispetto alle situazioni immediate e a quelle più a lungo termine, per supportarli in vere e proprie simulazioni di ricerca attiva on line (dove cercare, come filtrare, come scrivere una mail,...tutto da remoto e con guida passo dopo passo), per ascoltare e condividere i dubbi e le perplessità in un tempo così difficile, per agganciarli alle azioni future di XL (o di Labò, ad esempio).

AziendANCORAperta non fa supporto di tipo psicologico, ma è un’azione educativa propria del Progetto (attiva dal lunedì al venerdì su appuntamento, dalle 9-00 alle 18-00).
E’ educativamente rilevante garantire un’opportunità di sostegno, di condivisione e di espressione, per restituire generatività a questo tempo di isolamento forzato, per molti non solo di solitudine ma anche di smarrimento e paura, con uno sguardo incoraggiante verso un futuro, il più prossimo possibile, in cui sarà necessario ripartire con energia e strumenti adeguati.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina_AzAncorAp.png 548.13 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto