DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Pubblicata il 14/12/2023

UNA SCELTA IN COMUNE: ESPRIMI LA TUA VOLONTA SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
(Volantino disponibile in più lingue)

Dal 14 Dicembre 2023, i cittadini di Crocetta del Montello maggiorenni hanno un' opportunità in più per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso lo Sportello Anagrafe.

Il Comune di Crocetta del Montello ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'nformazione rispetto a tale opportunità, mediante l'operatore di sportello oltre che con materiale informativo.

Per l’operatore è un obbligo di Legge rivolgere questa domanda e raccogliere l’eventuale dichiarazione di volontà, mentre per il cittadino è un’OPPORTUNITÀ e un DIRITTO.
La procedura prevede tre opzioni a disposizione del cittadino per rispondere alla richiesta dell’operatore anagrafe:
  • ACCONSENTO ALLA DONAZIONE
    significa dire SÌ alla donazione di organi, sia che il cittadino la registri per la prima volta o che la riconfermi nuovamente (se precedentemente rilasciata all'AIDO o alla ASL) e varrà sempre l'ultima in termini di tempo.
  • NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE
    significa che mi dichiaro non favorevole, ovvero dico NO alla donazione e, in caso fossero presenti delle precedenti dichiarazioni registrate (AIDO o ASL), varrà sempre l'ultima in termini di tempo.
  • NON MI ESPRIMO
    non modifica la situazione attuale del cittadino, ovvero, se aveva già dichiarato la propria volontà in precedenza (AIDO o ASL) questa non verrà modificata, mentre, se non si era dichiarato in precedenza non risulterà mai registrato nel Sistema Informativo Trapianti.
Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario
firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:
  1. una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità,
  2. l'altra è conservata agli atti d'archivio.
Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di
consentirne la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).
In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.
Per approfondire:

Allegato Volantino in varie lingue.pdf 4.26 MB